Alla scoperta della Chartreuse: la nostra avventura itinerante in coppia

PARTE 1: Alla conquista della Certosa: la nostra avventura itinerante in coppia

Nel mondo dell'ultra-running, il roaming è una porta aperta verso l'ignoto e l'avventura. È un'esperienza che va ben oltre la semplice corsa. Libertà e leggerezza si combinano per permetterci di superare i nostri limiti e scoprire nuovi orizzonti.

Per questa terza avventura itinerante, Axelle ed io abbiamo deciso di affrontare una sfida del tutto nuova: un Tour de la Chartreuse XXL di 2 giorni!

Grazie ai consigli del nostro amico Joris Tripier Mondacin di Trail In France, abbiamo pianificato un percorso di 80 km e 6000 D+ per esplorare i tesori nascosti di questa magnifica regione.

In questo articolo condividiamo con voi i punti salienti, le sfide e i preparativi di questa incredibile avventura di trail-running.

Roaming o il sentiero nella sua versione antipasto-primo piatto-dessert!

C'è qualcosa di magico nell'intraprendere un'avventura di più giorni. Esplorare una regione sconosciuta, su un percorso tanto tecnico quanto ambizioso, risveglia in noi la sensazione di essere esploratori di un nuovo tipo!

Intervallando il percorso con una o due notti in un ostello/rifugio/albergo, il ciclismo itinerante permette anche di aumentare notevolmente le distanze percorse mantenendo un certo livello di comfort.

Ci immerge nell'avventura, prolunga il piacere e ci permette di vedere di più!

E i contrasti tra lo sforzo della giornata e il comfort dell'ostello sono innegabilmente parte della magia di questa esperienza.

Il Tour della Chartreuse di 2 giorni

L'itinerario che abbiamo scelto è un'interessante alternativa alla "classica" traversata della Chartreuse da Chambéry.

Ci ha portato nel cuore della natura selvaggia e incontaminata. Dalla stazione di Grenoble alle cime maestose e ai paesaggi mozzafiato, seguite il nostro itinerario attraverso i punti di interesse più emblematici della regione...

Giorno 1: Attraverso i Dents de Crolles

Il giorno prima della partenza, l'eccitazione era palpabile. Tra la fretta di preparare le valigie, controllare l'itinerario e sistemare gli ultimi dettagli logistici, avevamo scelto di passare la notte a Grenoble per iniziare bene la nostra avventura. Dopo una ricca colazione, ci siamo diretti alla stazione di Grenoble, punto di partenza del nostro viaggio.

La salita iniziale ci ha portato al Fort de la Bastille, che domina la città. Attraverso le rovine e i turisti, abbiamo dovuto salire 200 metri per superare finalmente il punto di arrivo della funicolare e "uscire" da Grenoble. Anche il Fort de Saint Eynard, come una retroguardia della Bastiglia, segnava il nostro percorso. In basso, abbiamo superato il Col de Vence, l'ultimo abbeveratoio prima della lunga salita di 1800 D+ verso la vetta dei Dents de Crolles.

Al Col du Coq, abbiamo perso l'eccellente Auberge Brevardière, che alcuni internauti ci hanno consigliato dopo l'evento. Vale la pena sottolineare che questo tratto tra il Col de Vence e il Col du Coq non è chiaramente la parte più interessante del percorso: immerso nel sottobosco e costituito da un'interminabile successione di brevi ripartenze (per quasi 13 km), abbiamo accolto con grande entusiasmo la vista dei Dents de Crolles dal Col du Coq!

Una salita rocciosa e aerea, con alcuni attraversamenti di catena, è stata innegabilmente la parte più sontuosa del primo giorno!

Superati i Dents de Crolles, ci siamo trovati in un ambiente selvaggio e incontaminato, che ricorda il paesaggio del Parmelan per la topografia e le enormi lastre di pietra attraversate da crepacci.

Dopo ben 6 ore di cammino, il temporale si è progressivamente aggiunto alla festa, costringendoci a fare i conti con acquazzoni e il lontano rombo dei tuoni fino a quando siamo arrivati a Saint Pierre de Chartreuse, segnando la fine di questa prima giornata.

Avevamo programmato di alloggiare agli Ateliers du Cucheron, situati 3 km più avanti lungo il percorso. I nostri padroni di casa hanno gentilmente accettato di venirci a prendere direttamente a Saint Pierre de Chartreuse, risparmiandoci gli ultimi tre chilometri, un tratto di strada poco interessante.

Questa lunga giornata sui sentieri è stata costellata da paesaggi tanto diversi quanto variegati e da un tempo capriccioso. Ma lungi dallo scoraggiarci, e ben asciutto sotto il nostro BlackShell, questo tempo ci ha portato la sua parte di atmosfere strane e magiche che danno all'avventura tutto il suo pepe. Ce ne siamo goduti ogni momento.

Pernottamento in una guest house: Les Ateliers du Cucheron

Situati sul percorso, proprio all'inizio della salita del Grand Som, i padroni di casa hanno gentilmente accettato di venirci a prendere a Saint Pierre de Chartreuse (risparmiandoci 3 km di strada, un tratto non molto interessante dopo 40 km di cammino).

Abbiamo condiviso un ottimo pasto con gli altri ospiti (una coppia, tra cui un ebanista youtuber) e abbiamo rifatto il giro del mondo 3 volte.

In questi scambi davanti a un pasto, riscopriamo il piacere di viaggiare e l'apertura al mondo che ne deriva. È un piccolo lato dorato di queste avventure itineranti che ci fa apprezzare così tanto questo formato.

Giorno 2: Il Grand Som, La Grande Chartreuse e il Charmant Som.

Dopo una breve ma rinvigorente notte agli Ateliers du Cucheron, eravamo pronti per un'altra giornata di scoperte e avventure. Il secondo giorno prometteva di immergerci nel cuore di magnifici paesaggi e luoghi ricchi di storia.

La prima tappa è stata il Grand Som, un'imponente vetta che offre una vista panoramica mozzafiato, con il sottostante monastero della Grande Chartreuse. La salita è spettacolare come quella dei Dents de Crolles, con un po' di gas qua e là. In ogni caso, è uno spettacolo naturale da non perdere!

Dopo aver ammirato questa meraviglia naturale, abbiamo proseguito il nostro viaggio attraverso il Pas du Loup, uno stretto passaggio tra le scogliere.

La nostra prossima meta era intrisa di spiritualità: il monastero della Grande Chartreuse. Immerso nel verde, questo monastero millenario è un luogo di meditazione per una trentina di monaci. Con la sua architettura sobria e austera, i certosini che vi abitano hanno fatto voto di silenzio e producono il famoso liquore omonimo secondo una ricetta segreta. Un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spirito.

Proprio accanto al monastero si trova il Musée de la Grande Chartreuse. Per i curiosi e gli intenditori, questo museo offre una visione affascinante della storia e della produzione del famoso liquore (noi non ci siamo fermati).

Abbiamo quindi iniziato l'ascesa a Charmant Som, una cima che merita il suo nome, ma che non ci ha risparmiato con la sua lunga, fangosa e scivolosa salita nel sottobosco. In cima, siamo stati ricompensati con una vista mozzafiato sui massicci circostanti, compreso lo Cham Chaude (l'unica cima che non abbiamo raggiunto).

Che fossimo troppo ottimisti o troppo golosi (non lo sapremo mai), il nostro ristoro si è esaurito e abbiamo dovuto fare una breve sosta alla locanda Charmant Som, dove abbiamo gustato la loro famosa crostata di mirtilli e siamo andati via con mezzo tagliere di formaggi ciascuno, che ci ha fatto proseguire per le restanti 3 ore.

La salita finale al rifugio Banettes ci ha offerto un incantevole spettacolo pastorale. I paesaggi alpini si sono presentati in tutto il loro splendore, con prati verdeggianti, cascate rinfrescanti, legioni di marmotte e cime maestose.

Ci aspettava la discesa finale, con i suoi 1.500 metri di ripida salita e una vista mozzafiato su Grenoble. È stata una prova finale che ha messo a dura prova i miei quad dopo 70 km di corsa, ma è stata ricompensata dalla soddisfazione di aver portato a termine questa avventura!

Arrivati a Saint Egrève, un tram ci ha portato alla stazione di Grenoble in circa venti minuti. Calma dopo la tempesta, eravamo di nuovo tra gli uomini con le nostre uniformi avventurose. E in mezzo a passanti, civili, operai frettolosi e curiosi, sapevamo che nessuno intorno a noi avrebbe potuto immaginare la favolosa piccola avventura che avevamo appena compiuto.

Penso che ne fossimo orgogliosi...

PARTE 2: L'arte di preparare la valigia per un tour di 2 giorni con pernottamento in ostello

Il piacere del trail running sta nel disporre di una borsa sufficientemente leggera da conservare le sensazioni del trail running, pur trasportando tutto l'equipaggiamento necessario per diversi giorni di corsa. In questo senso, preparare bene la borsa è un requisito importante per l'avventura.

La nostra borsa Sherpa gioca un ruolo fondamentale per il successo di questo itinerario. Grazie alla sua capacità di 12 litri, alla sua leggerezza (più leggera della maggior parte delle borse da 5 litri) e al suo supporto (sistema brevettato), possiamo caricarci per 2-3 giorni senza avere la sensazione di essere appesantiti da uno zaino da trekking.

Anche il contenuto della nostra borsa e il nostro abbigliamento giocano un ruolo fondamentale. Ecco come abbiamo organizzato il nostro equipaggiamento per ottenere il meglio da questo tour:

• Abbigliamento per la gara: con 25°C previsti sui sentieri e tempo burrascoso, abbiamo scelto un abbigliamento ultraleggero e traspirante per sconfiggere il caldo. A maglietta 220 BPM nella parte superiore e una Sherpa Race nella parte inferiore. Lo Sherpa Race è un'aggiunta preziosa allo zaino, in quanto può contenere una borraccia extra da 500 ml e un totale di 1,2 litri di attrezzatura grazie alla cintura portaoggetti integrata.

• Abbigliamento per la sera: Dato che avevamo prenotato un ostello per la notte e viste le temperature estive, potevamo permetterci di portare con noi vestiti abbastanza leggeri. Ho quindi optato per un top a maniche lunghe 220 BPM e pantaloncini 220 BPM nella parte inferiore (non c'è bisogno di prendere i boxer, hanno gli slip incorporati). Con un peso totale di 132 g (completo XS) e un volume di 350 ml,la loro leggerezza e compattezza erano perfette per le nostre esigenze .

• Attrezzatura per la serata: Uno spazzolino da denti, il cui manico è stato tagliato e condiviso (una piccola flessibilità igienica che ci concediamo, visto che siamo una coppia ;p). Dall'ultimo viaggio, porto con me anche un caricabatterie esterno di Nitecore da 10.000 mAh, ultracompatto e leggero (150 g), con tutte le connessioni necessarie per caricare il telefono e l'orologio, oltre a una spina compatibile con il tutto. A mio parere, questo piccolo caricabatterie esterno è indispensabile quando si è in viaggio e non si ha la certezza di poter ricaricare il telefono la sera. Ma è anche una sicurezza in più in viaggio, soprattutto quando si naviga con il cellulare o l'orologio, o quando si devono scattare molte foto (è il mio caso ^^).

• Equipaggiamento di sicurezza: non abbiamo trascurato l'equipaggiamento di sicurezza essenziale. Il pilastro è sempre la nostra giacca impermeabile BlackShell che, con il suo grado di impermeabilità 20k Schmerber, offre una protezione efficace contro le condizioni atmosferiche più avverse. Poiché non avevamo intenzione di correre di notte, abbiamo optato per una lampada frontale ultraleggera Beliight. Una coperta di sopravvivenza per le situazioni di emergenza. Il NanoShell completa la nostra borsa. Realizzata in Merino Everdry idrorepellente, è la giacca calda più compatta (500mL) e leggera disponibile (160g in M). Offre un prezioso comfort in più la sera, senza occupare troppo spazio nello zaino. Ma potrebbe anche fornire un prezioso calore supplementare sui sentieri, se doveste passare la notte all'aperto.

Per vedere la confezione completa della borsa, date un'occhiata al breve video che abbiamo pubblicato sulla nostra pagina permanente Story

Conclusione:

Abbiamo preparato con cura l'attrezzatura per questo tour in coppia di trail running nella Chartreuse. Ogni oggetto scelto era compatto, leggero e adatto alle nostre esigenze specifiche. E grazie alla nostra borsa ultraleggera e ben organizzata, siamo riusciti a sfruttare al meglio ogni momento di questa avventura.

Affinché anche voi possiate vivere questa avventura, ecco la traccia GPX del percorso!